dcsimg

Euphorbiaceae ( Italian )

provided by wikipedia IT

Le euforbiacee (Euphorbiaceae Juss., 1789) sono una famiglia di piante a fiore dicotiledoni, appartenenti all'ordine Malpighiales in base alla moderna classificazione APG.[1]

La famiglia è composta da 227 generi e oltre 6.500 specie[2], con habitus vario (alberi, arbusti, liane, succulente cactiformi, erbacee), diffuse in tutti i climi, esclusi quelli artici.

Descrizione

Comprende specie con portamento arboreo, arbustivo o erbaceo. Molte specie sono laticifere. Le foglie sono portate alterne o più raramente opposte e sono provviste di stipole. I fiori sono unisessuali, a simmetria radiale, spesso assai poco vistosi. Nella tribù delle Euphorbieae (presente in Italia) i fiori sono riuniti in una particolare infiorescenza che assomiglia ad un unico fiore e che è detta ciazio. A loro volta i ciazi possono riunirsi in ulteriori infiorescenze (es. spighe, ombrelle). I fiori maschili sono costituiti spesso da un unico stame; i fiori femminili sono formati da un ovario supero tricarpellare e triloculare. La famiglia presenta comunque una grande varietà di morfologie fiorali: gli stami ad esempio possono essere da 1 a 10, le specie possono essere monoiche o dioiche.

Distribuzione e habitat

La famiglia ha distribuzione prevalentemente tropicale con il maggior numero di specie nelle aree indomalesi e nell'America tropicale. Seguono le zone tropicali dell'Africa.

Tassonomia

La famiglia veniva posta nella classificazione di Cronquist nell'ordine Euphorbiales. Attualmente la classificazione APG assegna la famiglia all'ordine Malpighiales.[1]

Euphorbiaceae sensu lato

I confini della famiglia Euphorbiaceae nella classificazione tradizionale erano più ampi di quanto oggi riconosciuto. Le Euphorbiaceae sensu lato venivano suddivise in cinque sottofamiglie, a loro volta ancora suddivise in 52 tribù, oltre 300 generi e circa 9000 specie.[3][4]

Nelle prime 3 famiglie i fiori femminili hanno ovario uniovulare, mentre Phyllanthoideae e Oldfieldioideae hanno ovari biovulari.[3]

Generi

La famiglia Euphorbiaceae sensu lato (Cronquist) comprendeva i seguenti generi:

Euphorbiaceae sensu stricto

Generi

La famiglia Euphorbiaceae sensu stricto, cosi come circoscritta dalla classificazione APG IV, comprende 227 generi:[1][2]

Specie presenti in Italia

Nella flora italiana, sono presenti le seguenti specie:

Usi

A questa famiglia appartengono piante di grande utilità quali, ad esempio:

Note

  1. ^ a b c (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ a b (EN) Euphorbiaceae, in Plants of the World Online, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'8/2/2020.
  3. ^ a b (EN) Webster G.L, Classification of the Euphorbiaceae, in Annals of the Missouri Botanical Garden, vol. 81, n. 1, 1994, pp. 3-32.
  4. ^ Radcliffe-Smith, A., Genera Euphorbiacearum, Royal Botanic Gardens, Kew, UK, 2001.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Euphorbiaceae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Le euforbiacee (Euphorbiaceae Juss., 1789) sono una famiglia di piante a fiore dicotiledoni, appartenenti all'ordine Malpighiales in base alla moderna classificazione APG.

La famiglia è composta da 227 generi e oltre 6.500 specie, con habitus vario (alberi, arbusti, liane, succulente cactiformi, erbacee), diffuse in tutti i climi, esclusi quelli artici.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT