dcsimg

Terminalia catappa ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src=
Albero di mandorlo indiano in Bengala.
 src=
Terminalia catappa

Terminalia catappa (L., 1767), comunemente noto come mandorlo indiano[2], mirobalano[3] o mirabolano[4][5], è un albero appartenente alla famiglia delle Combretacee, che cresce principalmente nelle regioni tropicali dell'Africa, dell'Asia e dell'Indonesia[6][7].

Etimologia

L'epiteto specifico catappa è un adattamento del nome malese (ketapang) per la pianta in questione[8].

Descrizione

Portamento

È grande un albero spogliante alto fino a 20–25 m, con rami inseriti sull'asse principale a mo' di verticillo[3] estesi in orizzontale, producendo un'ombra gradita[2]. Ampi e grandi cordoni radicali.

Foglie

Disposte in ciuffi, lunghe circa 30 cm e larghe 15 cm, di colore verde brillante[2], obovate, nascono alla fine dei ramoscelli giovani[3]. Presentano nervature in rilievo e del tomento nella pagina inferiore[3]. Le foglie assumono un colore rosso quando cadono.

Fiori

Piccoli, di colore biancastro, riuniti in alcune spighe ricurve alla cima dei rami[3], lunghe circa 15 cm[2]. Le antere sono gialle[3]. La pianta è monoica[2].

Frutti

Drupe ovali lunghe circa 5 cm, eduli, con fibra carnosa[3], che contengono un guscio verde-giallo, rosso a maturazione; la polpa verde sottile[2] e legnosa contiene il seme, simile a una mandorla[3].

Corteccia

Di colore grigio-bruno[3], liscia[2].

Distribuzione e habitat

Pianta esclusivamente tropicale, è probabilmente endemica delle Andamane[3].

Usi

I semi sono commestibili, sono oleosi e contengono anche il 50% in sostanze tanniche: vengono usati per conciare pelli e in farmacopea[3].

Le foglie, ricche di tannini e acidi umici con proprietà antibatteriche e antiossidanti, vengono usate in acquariofilia per abbassare il pH e ambrare l'acqua degli acquari (in particolare di quelli che riproducono biotopi acque nere) e migliorare la salute dei pesci e degli invertebrati allevati [9].

Note

  1. ^ (EN) Terminalia catappa, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b c d e f g Colin Risdale, John White e Carol Usher, Alberi, Milano, Mondadori Electa, 2007, ISBN 88-370-4040-7. 1ª ed. originale: (EN) Trees, London, Dorling Kindersley Limited, 2005.
  3. ^ a b c d e f g h i j k Paola Lanzara e Mariella Pezzetti, Alberi, Milano, Mondadori, 1977.
  4. ^ Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971.
  5. ^ Da non confondersi con il più noto Prunus cerasifera, anch'esso chiamato mirabolano, mirobalano, mirabalano.
  6. ^ (EN) Terminalia catappa L. | Plants of the World Online | Kew Science, su Plants of the World Online. URL consultato il 16 febbraio 2021.
  7. ^ Pankaj Oudhia e Robert E. Paull, Encyclopedia of Fruit and Nuts, Wallingford, CABI, 2008, pp. 273–277.
  8. ^ Dave's Garden – Botanary: catappa, su davesgarden.com. URL consultato il 24 novembre 2013.
  9. ^ Alla scoperta delle foglie di catappa, un miracolo della natura direttamente in acquario, su Acquario Come Fare, 3 febbraio 2018. URL consultato il 20 aprile 2019.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Terminalia catappa: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT
 src= Albero di mandorlo indiano in Bengala.  src= Terminalia catappa

Terminalia catappa (L., 1767), comunemente noto come mandorlo indiano, mirobalano o mirabolano, è un albero appartenente alla famiglia delle Combretacee, che cresce principalmente nelle regioni tropicali dell'Africa, dell'Asia e dell'Indonesia.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT