dcsimg

Hominoidea ( Italian )

provided by wikipedia IT

Gli ominoidi (Hominoidea) sono una superfamiglia di primati comprendente l'essere umano e le cosiddette scimmie antropomorfe (dal greco ἄνθρωπος ànthropos, "uomo" e μορφή morphè, "forma"), più simili all'uomo per caratteristiche fisiche e intellettive e comprendenti gli oranghi, gli scimpanzé, i gorilla e i gibboni[1] Fanno parte del parvordine dei Catarrhini o scimmie del Vecchio Mondo.

Distribuzione

L'Homo sapiens è diffuso in tutto il mondo, mentre le altre specie sono diffuse in Africa e in Asia. Molte specie sono rare e in pericolo di estinzione.

Biologia

Precedentemente le scimmie antropomorfe erano classificate nella famiglia Pongidae e l'uomo ne era escluso. Successivamente, grazie alle analisi genetiche, è stato possibile dimostrare che bonobo, scimpanzé, gorilla, orango e uomo sono molto più vicini di quanto si credesse, venendo perciò raggruppati nella stessa famiglia con la definizione propria di ominidi e inclusi con gli Hylobatidae nella superfamiglia degli ominoidi. È stato anche possibile accertare che la separazione tra gli scimpanzé e l'uomo è avvenuta in tempi più recenti rispetto a quella con i gorilla.

L'elenco dei fossili degli Hominoidea è tutt'altro che completo, anzi è spesso frammentario, ma riesce a dare una buona idea della evoluzione che ha portato all'uomo. La loro storia inizia in un periodo posto a circa 15 milioni di anni fa, quando avrebbe potuto aver luogo la separazione evolutiva fra i rami dell'orangutan e quelli delle altre grandi scimmie africane.

Eccetto l'uomo e i gorilla, tutte le scimmie antropomorfe sono ottimi arboricoli. Sono descrivibili come onnivori, mangiano frutta, semi, tutti gli insetti che trovano e qualunque cosa di commestibile capiti loro a tiro.

Tassonomia

Fanno parte della superfamiglia delle scimmie antropomorfe viventi:

La storia della tassonomia degli Ominoidi è stata confusa e complessa e spesso le famiglie hanno cambiato nome e significato nel tempo, in parte per un diffuso senso ancestrale di non appartenenza all'ordine dei Primati, in parte per una parziale o incompleta presenza di fossili, in parte per l'introduzione dell'analisi del DNA, che ha permesso ulteriori chiarimenti.

Anni 50

  • Fino al 1960 gli Ominoidi erano divisi in due famiglie: l'uomo con la famiglia Hominidae e le scimmie antropomorfe incluse nella famiglia Pongidae.
Superfamiglia Famiglia Genere 1960 Hominoidea Hominidae Homo Pongidae Pan Gorilla Pongo Hylobatidae

Anni 60

Superfamiglia Famiglia Genere 1963 Hominoidea Hominidae Homo Pongidae Pan Gorilla Pongo Hylobatidae Hylobates, Hoolock,

Symphalangus, Nomascus

Dopo il 1963

  • All'interno della superfamiglia Hominoidea gli Hylobatidae apparivano evolutivamente più lontani e quindi formanti una famiglia indipendente, mentre i restanti ominoidi risultavano molto più vicini tra loro, venendo collocati come sottofamiglia Ponginae nella stessa famiglia dell'uomo, gli Hominidae, con la conseguente scomparsa della famiglia Pongidae.
Superfamiglia Famiglia Sottofamiglia Genere Hominoidea Hominidae Homininae Homo Ponginae Pan Gorilla Pongo Hylobatidae
Hylobates, Hoolock,

Symphalangus, Nomascus

Anni 70

Superfamiglia Famiglia Sottofamiglia Genere 1974 Hominoidea Hominidae Homininae Homo Pan Gorilla Ponginae Pongo Hylobatidae
Hylobates, Hoolock,

Symphalangus, Nomascus

Anni 90

  • Con l'analisi del Dna, è stato messo in evidenza che i gorilla erano un gruppo indipendente. Ciò ha suggerito che gli scimpanzé fossero molto più vicini all'uomo che ad altri gruppi. Questa classificazione è stata proposta da Goodman et al. nel 1990.
Superfamiglia Famiglia Sottofamiglia Tribù Genere 1990 Hominoidea Hominidae Homininae Hominini Homo Pan Gorillini Gorilla Ponginae
Pongo Hylobatidae

Hylobates, Hoolock, Symphalangus, Nomascus

Note

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Hominoidea: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Gli ominoidi (Hominoidea) sono una superfamiglia di primati comprendente l'essere umano e le cosiddette scimmie antropomorfe (dal greco ἄνθρωπος ànthropos, "uomo" e μορφή morphè, "forma"), più simili all'uomo per caratteristiche fisiche e intellettive e comprendenti gli oranghi, gli scimpanzé, i gorilla e i gibboni Fanno parte del parvordine dei Catarrhini o scimmie del Vecchio Mondo.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT