dcsimg

Nectariniidae ( Italian )

provided by wikipedia IT

I Nettarinidi (Nectariniidae Vigors, 1825) sono una famiglia di uccelli passeriformi, diffusi nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Australasia.[1]

Descrizione

Sono uccelli di piccola taglia, il cui peso va dai 5 grammi della nettarinia piccola pettonero (Cinnyris nectarinioides) ai 45 g del mangiaragni orecchiegialle maggiore (Arachnothera flavigaster).[2]
Presentano un marcato dimorfismo sessuale: il piumaggio dei maschi è di colori vivaci, spesso con riflessi metallici iridescenti, mentre quello delle femmine è meno appariscente; i maschi hanno inoltre dimensioni maggiori e code più lunghe. Fanno eccezione i mangiaragni del genere Arachnothera, che oltre a distinguersi dagli altri membri della famiglia per le maggiori dimensioni, presentano caratteristiche del piumaggio analoghe in entrambi i sessi.
Tutte le specie hanno un becco lungo e sottile, spesso ricurvo, e una lingua protrattile, bifida.

I Nettarinidi presentano numerose somiglianze con i colibrì del Nuovo Mondo (Trochilidae) e con gli honeyeater australiani (Meliphagidae), ma esse sono frutto di mera convergenza evolutiva, legata alla comune dieta nettarivora.

Biologia

 src=
Nettarinia purpurea (Cinnyris asiaticus) in volo stazionario.
 src=
Nido di nettarinia delle Seychelles (Cinnyris dussumieri).

Sono uccelli diurni, che generalmente vivono in coppie o occasionalmente in gruppi familiari più ampi.

Alimentazione

Sono uccelli con una dieta prevalentemente nettarivora e insettivora, ma alcune specie si nutrono anche di frutta.

La maggior parte delle specie è in grado di suggere il nettare dai fiori sia rimanendo ferme in volo stazionario, che posandosi sulle piante.

Riproduzione

I nidi dei Nettarinidi sono generalmente a forma di borsa, chiusi, sospesi ai rami; i nidi dei mangiaragni sono in genere meno elaborati, e possono essere delle piccole coppe fissate al lato inferiore di grandi foglie, come nel mangiaragni minore (Arachnothera longirostra), o dei lunghi cilindri, ugualmente fissati alle foglie degli alberi, come nel mangiaragni orecchiegialle minore (Arachnothera chrysogenys).

Nella maggior parte delle specie è la femmina ad occuparsi della costruzione del nido e della cova, sebbene il maschio collabori all'allevamento dei pulcini; in alcune specie di Arachnothera entrambi i sessi partecipano alla cova.[3]

Distribuzione e habitat

Le specie della famiglia dei Nettarinidi sono diffuse nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Australasia.

Il maggior grado di biodiversità si osserva in Africa, dove il raggruppamento ha verosimilmente avuto origine. Sono presenti soprattutto nell'Africa sub-sahariana e in Madagascar, con popolazioni in Egitto, lungo il corso del Nilo. In Asia si trovano lungo le coste del mar Rosso e in Israele, con un vuoto nella loro distribuzione sino all'Iran, da dove raggiungono, senza soluzioni di continuità, la Cina e l'Indonesia. Mancano nella maggior parte delle isole dell'oceano Indiano, con l'eccezione delle Seychelles. In Australasia sono presenti in Nuova Guinea, nell'Australia nord-orientale e nelle Isole Salomone.[2]

La maggior parte delle specie sono uccelli stanziali o migratori stagionali sulla breve distanza.

Occupano una ampia varietà di habitat, dalla foresta pluviale alle foreste degradate, dalla savana alle aree di macchia costiera e alle foreste alpine; alcune specie si sono adattate anche ad habitat antropizzati come piantagioni e giardini. Il range altitudinale va dal livello del mare sino a 4900 m.[2]

Tassonomia

La classificazione del Congresso ornitologico internazionale (ottobre 2018) attribuisce alla famiglia Nectariniidae 16 generi e 145 specie:[1]

 src=
Nettarinia golauniforme
(Anthreptes malacensis)
 src=
Nettarinia bruna del Gabon
(Anthreptes gabonicus)
 src=
Nettarinia dal collare nero-blu
(Hedydipna collaris)
 src=
Nettarinia olivacea
(Cyanomitra olivacea)
 src=
Nettarinia pettirossa
(Chalcomitra senegalensis)
 src=
Nettarinia di Johnston
(Nectarinia johnstoni)
 src=
Nettarinia reale
(Cinnyris regius)
 src=
Nettarinia di Mariqua
(Cinnyris mariquensis)
 src=
Nettarinia della Palestina
(Cinnyris osea)
 src=
Nettarinia purpurea
(Cinnyris asiaticus)
 src=
Nettarinia di Palawan
(Aethopyga bella)
 src=
Nettarinia golanera
(Aethopyga saturata)
 src=
Mangiaragni orecchiegialle maggiore
(Arachnothera flavigaster)
 src=
Mangiaragni faccianuda
(Arachnothera clarae)

Note

  1. ^ a b (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Nectariniidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'8 novembre 2018.
  2. ^ a b c Robert Cheke, Clive Mann & Josep del Hoyo, Family Nectariniidae (Sunbirds), in Handbook of the Birds of the World. Volume 13, Penduline-tits to Shrikes, Barcelona, Lynx Edicions, 2008, pp.196–243, ISBN 978-84-96553-45-3.
  3. ^ Forshaw J. & Lindsey T., Encyclopaedia of Animals: Birds, London, Merehurst Press, 1991, p. 207, ISBN 1-85391-186-0.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Nectariniidae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

I Nettarinidi (Nectariniidae Vigors, 1825) sono una famiglia di uccelli passeriformi, diffusi nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Australasia.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT