dcsimg

Gambierdiscus toxicus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Gambierdiscus toxicus Adachi et Fukuyo, 1979 è un microorganismo marino dinoflagellato appartenente alla famiglia Goniodomataceae[1].

Descrizione

Al microscopio si presenta come un dinoflagellato arrotondato sia superiormente che inferiormente[2], con una intaccatura obliqua molto caratteristica al livello del solco; in veduta laterale ha forma lenticolare ed appiattita. Il colore varia dal bruno chiaro al bruno scuro. Come tutti i dinoflagellati ha un guscio formato da più pezzi e bucherellato (visione migliore al microscopio elettronico). Ha un diametro pari a quello di un capello, ed è dotato di due flagelli utilizzati per nuotare[3].

Distribuzione e habitat

Si trova nelle regioni tropicali dell'oceano Atlantico, in particolare del golfo del Messico[1] e del Pacifico[4]. È una specie bentonica legata cioè al fondale, e si trova sulla superficie dei coralli in stato di decomposizione e sulle alghe brune morte (Fucus spp. e Laminaria spp.).

A volte è stato localizzato nel Mediterraneo[2].

Biologia

Si nutre attraverso la fotosintesi[3].

Tossicità

La tossina che questi dinoflagellati producono, una volta assorbita da pesci, coralli e altri animali, viene poi accumulata nella carne degli stessi[5] e tale neurotossina è responsabile di intossicazioni alimentari (ciguatera)[3].

Note

  1. ^ a b (EN) Gambierdiscus toxicus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  2. ^ a b Scheda su eol.org, su eol.org. URL consultato il 18 novembre 2013.
  3. ^ a b c Cook Islands Biodiversity : Gambierdiscus toxicus - Ciguatera Dinoflagellate, su cookislands.bishopmuseum.org. URL consultato il 18 novembre 2013.
  4. ^ Algaebase.org. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  5. ^ ciguatera, su biggame.it. URL consultato il 18 novembre 2013.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Gambierdiscus toxicus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Gambierdiscus toxicus Adachi et Fukuyo, 1979 è un microorganismo marino dinoflagellato appartenente alla famiglia Goniodomataceae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT