dcsimg

Canis lupus bernardi ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il lupo di Bernard (Canis lupus bernardi Anderson, 1943), noto anche come lupo della tundra di Banks o semplicemente lupo di Banks [2] , era una sottospecie di lupo grigio, Canis lupus, limitata solamente alle isole di Banks e di Victoria, nell'Artico canadese. Ormai estinto, veniva descritto come un animale «bianco con dei peli dall'estremità nera lungo la sommità del dorso». Venne scoperto e descritto per la prima volta da Peter Bernard e suo nipote, Joseph F. Bernard, dai quali prese il nome[3].

Solo pochissimi campioni di questa specie sono giunti fino a noi, circa tre [4] o quattro [3] in totale.

Nel marzo del 1993 il Dipartimento delle Risorse Rinnovabili effettuò un sopralluogo nell'area allo scopo di catalogare le popolazioni di lupi e caribù. Sebbene avesse avvistato e registrato un certo numero di caribù, oltre a molte altre specie animali indigene, non riscontrò la presenza neanche di un singolo lupo [5] .

Note

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Canis lupus bernardi: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il lupo di Bernard (Canis lupus bernardi Anderson, 1943), noto anche come lupo della tundra di Banks o semplicemente lupo di Banks , era una sottospecie di lupo grigio, Canis lupus, limitata solamente alle isole di Banks e di Victoria, nell'Artico canadese. Ormai estinto, veniva descritto come un animale «bianco con dei peli dall'estremità nera lungo la sommità del dorso». Venne scoperto e descritto per la prima volta da Peter Bernard e suo nipote, Joseph F. Bernard, dai quali prese il nome.

Solo pochissimi campioni di questa specie sono giunti fino a noi, circa tre o quattro in totale.

Nel marzo del 1993 il Dipartimento delle Risorse Rinnovabili effettuò un sopralluogo nell'area allo scopo di catalogare le popolazioni di lupi e caribù. Sebbene avesse avvistato e registrato un certo numero di caribù, oltre a molte altre specie animali indigene, non riscontrò la presenza neanche di un singolo lupo .

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT