dcsimg
Image of Central American wood turtle
Creatures » » Animal » » Vertebrates » » Turtles » » Geoemydidae »

Central American Wood Turtle

Rhinoclemmys pulcherrima (Gray 1855)

Rhinoclemmys pulcherrima ( Italian )

provided by wikipedia IT

La tartaruga di foresta (Rhinoclemmys pulcherrima Gray, 1856) è una specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi[1].

Tassonomia

Ne vengono riconosciute quattro sottospecie[1]:

Descrizione

Il carapace, lungo circa 200 mm, è di colore variabile, tra le sottospecie, da un marrone chiaro a una livrea variegata con macchie, ocelli e strisce gialle bordate di scuro. La sua forma è più piatta ed ampia nelle sottospecie presenti nelle aree settentrionali della distribuzione e più bombata e stretta nelle sottospecie distribuite a sud. Il piastrone è giallastro con macchie rosse sugli scuti marginali. Sul viso sono presenti sottili linee rosse, vermicolazioni rosse e nere si estendono sulle zampe, la coda, le parti ventrali degli scuti marginali e vicino alla linea mediana del piastrone. È onnivora si nutre di fiori, erbe, frutta, insetti, vermi e pesci. Vengono deposte nel suolo o nella lettiera 1-5 uova, 2-3 volte l'anno, da maggio a dicembre[2].

Distribuzione e habitat

Distribuita lungo la costa occidentale del Messico, Costa Rica, Guatemala, Honduras e Nicaragua. Vive in zone ricche di vegetazione come foreste e boscaglie umide, vicino a raccolte d'acqua poco profonde e con fondali melmosi e fangosi[2].

Conservazione

Considerata una specie non a rischio è tuttavia frequentemente raccolta per il cibo e il commercio di animali domestici. La bellezza e particolarità della sua livrea fa sì che sia molto richiesta nel mercato terraristico. Minacciata anche dalla deforestazione che sta ampiamente riducendo l'areale originale della specie[2]

Note

  1. ^ a b Rhinoclemmys pulcherrima, su The Reptile Database. URL consultato l'8 novembre 2016.
  2. ^ a b c Rhinoclemmys pulcherrima, su Turtles of the World. URL consultato l'8 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2016).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Rhinoclemmys pulcherrima: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La tartaruga di foresta (Rhinoclemmys pulcherrima Gray, 1856) è una specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT