Brachyglottidinae è una sottotribù di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia Asteraceae (sottofamiglia Asteroideae, tribù Senecioneae).
Le specie di questa sottotribù hanno un habitus vario: da erbe perenni con spessi rizomi a arbusti, fino ad alberi. In alcune specie sono presenti superfici ghiandolari (Papuacalia); altre specie formano densi cuscini o matrici di arbusti (Haastia); altre ancora sono epifite (Urostemon ).[1]
Le foglie possono essere sia cauline che basali (rosette basali), in genere disposte in modo alternato; il collegamento con il caule può essere sia sessile che con il picciolo; il contorno della lamina va da intero a dentato o lobato con superfici percorse da vene a struttura pennata o parallela o anche reticolata (Traversia); la forma va da lineare-lanceolata a ellittica-oblunga. In alcuni casi le foglie sono densamente embricate e ricoperte da lunghi peli o di aspetto tomentoso (Haastia).
Le infiorescenze sono composte sia da capolini solitari e scaposi o anche in posizioni ascellari (Bedfordia), che molti raggruppati in formazioni corimbose o in sinflorescenze laterali. In alcune specie i capolini possiedono delle brattee esterne basali (Traversia ). I capolini, del tipo radiato o disciforme o discoide, sono formati da un involucro composto da diverse squame (o brattee) disposte su una o due serie al cui interno un ricettacolo fa da base ai fiori di due tipi: quelli esterni del raggio e quelli più interni del disco. Le squame possono essere sia glabre che pelose.
I fiori sono tetraciclici (a cinque verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). Il colore delle corolle è giallo, crema, bianco o rosa-purpureo. Le corolle in alcune specie sono profondamente lobate (Bedfordia); in altre i lobi possono essere 4 o 5 (Dolichoglottis). I fiori del raggio a volte sono ridotti, quelli del disco sono ermafroditi e fertili o funzionalmente maschili. In alcune specie (Haastia) i fiori periferici sono femminili con gli stigmi sporgenti.
L'androceo è formato da 5 stami con filamenti liberi e antere saldate in un manicotto circondante lo stilo.[2] Le antere sono provviste di coda o sagittate oppure prive di coda oppure con corte auricole. L'endotecio è polarizzato.
Il gineceo ha un ovario uniloculare infero formato da due carpelli.[2]. Lo stilo è unico e con due stigmi nella parte apicale. Gli stigmi in alcune specie sono troncato-ottusi, oppure lineari con zone papillose apicali, altre volte tali zone sono disposte dorsalmente. Le aree stigmatiche degli stigmi sono continue o separate.
I frutti sono degli acheni con pappo. Gli acheni hanno una forma oblunga, compressa o affusolata con coste longitudinali e con superfici glabre o pubescenti. In alcuni casi sono presenti dei canali resiniferi (fino a 10 in Urostemon). Il pappo è formato da numerose setole bianche, snelle e normalmente persistenti. In alcune specie le setole sono clavate nella parte apicale (Papuacalia), in altre sono rigide connate alla base (Traversia).
La distribuzione delle specie di questa sottotribù è relativa all'Oceano Pacifico meridionale sia nella parte sudamericana (Cile) che quella australiana e relative isole (Nuova Zelanda, Tasmania e Nuova Guinea).
La famiglia di appartenenza della sottotribù (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) è la più numerosa del mondo vegetale e comprende oltre 23000 specie distribuite su 1535 generi[3] (22750 specie e 1530 generi secondo altre fonti[4]). La sottofamiglia (Asteroideae) è una delle 12 sottofamiglie nella quale è stata suddivisa la famiglia Asteraceae, mentre Senecioneae è una delle 21 tribù della sottofamiglia. La tribù Senecioneae a sua volta è suddivisa in 5 o 6 sottotribù.
Il numero cromosomico delle specie di questo gruppo varia da 2n = 60 a 2n = 72.[1]
La monofilia di questo gruppo è ben supportata dalle analisi di tipo filogenetico del DNA. Esso include il subclade australiano formato dai generi Bedfordia, Brachyglottis, Centropappus, Dolichoglottis, Haastia, Papuacalia, Traversia e Urostemon; a questo gruppo va aggiunto il genere sudamericano Acrisione. “Gruppo fratello” del clade sopra indicato, chiamato anche Brachyglottis alliance, è un subclade (Senecio medley-woodii group ) composto da 4 specie succulente del Sudafrica qui sotto elencate:[5]
Attualmente queste specie sono assegnate al genere Senecio in quanto simili al "gruppo tussilagine" per alcuni caratteri micromorfologici. Un recente studio[6] conferma lo stretto rapporto filogenetico di queste specie con il subclade australiano e propone si riunirle in un nuovo genere:
Anche altri generi hanno bisogno di ulteriori studi: Haastia non è monofiletico e potrebbe essere trattato meglio se diviso in due generi distinti.[1] Il cladogramma a lato, tratto dalla pubblicazione citata e semplificato, mostra la struttura filogenetica interna (ancora provvisoria) di questa sottotribù.
La sottotribù nell'attuale circoscrizione comprende 9 generi e circa 60 specie.[1]
A questi generi va aggiunto (in via ancora provvisoria - vedi sopra) il Senecio medley-woodii group o il nuovo genere Caputia B. Nord. & Pelser, 2012 con 4 specie distribuite in Sudafrica.
Brachyglottidinae è una sottotribù di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia Asteraceae (sottofamiglia Asteroideae, tribù Senecioneae).