Peromyscus gardneri (Lorenzo, Alvarez-Castaneda, Perez-Consuegra & Patton, 2016) è un roditore della famiglia dei Cricetidi endemico del Guatemala.
Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza totale tra 273 e 325 mm, la lunghezza della coda tra 129 e 180 mm, la lunghezza del piede tra 30 e 37 mm, la lunghezza delle orecchie tra 23 e 27 mm.[1]
Le parti dorsali sono grigio-brunastre, mentre le parti ventrali sono bianche. Le orecchie sono grandi e prive di peli. Le zampe sono biancastre, il dorso di quelle anteriori è leggermente grigiastro. I piedi sono lunghi e sottili. La coda è più lunga della testa e del corpo, è grigio-brunastra sopra e bianco-giallastra sotto.
È una specie terricola.
Si nutre di parti vegetali, piccoli frutti e probabilmente anche di insetti.
Individui immaturi, giovani adulti in fase di muta ed adulti sono stati catturati contemporaneamente nel mese di gennaio.
Questa specie è conosciuta soltanto in sei zone del versante settentrionale della Sierra de los Cuchumatanes, nel Guatemala occidentale.
Vive nelle foreste umide che coprono terreni carsici tra 1.000 e 1.700 metri di altitudine.
Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.
Peromyscus gardneri (Lorenzo, Alvarez-Castaneda, Perez-Consuegra & Patton, 2016) è un roditore della famiglia dei Cricetidi endemico del Guatemala.
가드너사슴쥐(Peromyscus gardneri)는 비단털쥐과에 속하는 설치류의 일종이다. 과테말라의 토착종이다.
작은 설치류로 전체 몸길이는 273~325mm, 꼬리 길이는 129~180mm이다. 발 길이는 30~37mm, 귀 길이는 23~27mm이다. 등 쪽 털은 회색과 갈색을 띠며, 배 쪽은 희다. 귀는 크고 털이 없다. 다리는 희끄무레한 색을 색을 띠고 앞발의 뒤는 약한 회색이다. 발은 길고 얇다. 꼬리는 머리부터 몸까지 길이 보다 길다.[1]
육상성 동물이다. 먹이는 식물과 작은 과일이고 곤충도 먹는 것으로 추정된다.[1]
과테말라 서부의 시에라 데 로스 쿠쿠마타네스 산맥 북부 경사면의 6군데에서만 발견된다. 해발 1000~1700m 카르스트 지역의 습윤 숲에서 서식한다.[1]