Il geco delle sabbie israeliano (Stenodactylus sthenodactylus (Lichtenstein, 1823)) è un piccolo sauro della famiglia Gekkonidae.[1]
È un piccolo geco con grossi occhi a palpebra fissa (come la maggior parte delle specie di questa famiglia) e con pupille verticali. La colorazione è abbastanza variabile, con tonalità che vanno dal giallo pallido al grigio e marrone. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi.
Il geco delle sabbie israeliano è un geco deserticolo e di abitudini prevalentemente terrestri; è inoltre un buon scavatore.
Alla fine della primavera la femmina inizia la deposizione delle uova, due alla volta. Le deposizioni sono intervallate da un periodo di circa 10 giorni.
Si trova in Africa (Mauritania, Mali, Sahara occidentale, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Eritrea, Kenya) e Medio Oriente (Israele, Giordania, Siria, Arabia Saudita).[1]
Il geco delle sabbie israeliano (Stenodactylus sthenodactylus (Lichtenstein, 1823)) è un piccolo sauro della famiglia Gekkonidae.