Lagenophorinae es una subtribu perteneciente a la subfamilia Asteroideae dentro de las asteráceas.
Las especies de esta subtribu son hierbas y subarbustos, anuales o perennes. Las hojas se producen en rosetas basales, mientras que a lo largo del tallo están dispuestas de una manera alterna. Las inflorescencias son solitarias. Las cabezas de las flores constan de un pedúnculo que soporta una carcasa compuesta de diferentes brácteas de tipo herbáceo, dispuestos en varias series que sirven como protección para el receptáculo de forma plana o cónica convexa (como en Pytinicarpa ) o cóncava (como en Thespis) , donde se encuentran dos tipos de flores: las flores externas, liguladas dispuestas en 2-4 series con la corola de lóbulos blancos, y flores internas tubulares hermafroditas o , a menudo, masculina. Las frutas son aquenio comprimidos con 2 nervios y glándulas, persistentes o caducas en forma de pico. Las cerdas no terminan con la forma de un ancla. El vilano está a menudo ausente. El " hábitat es variado y depende del clima de pertenecer a la especie en cuestión (especialmente tropicales ). especies de este grupo se distribuyen principalmente en Australasia . L
El hábitat es variado y depende del clima en que se encuentra la especie en cuestión (especialmente tropicales). Las especies de este grupo se distribuyen principalmente en Australasia.[1]
La subtribu comprende 12 géneros con unas 54 especies.[1]
Lagenophorinae es una subtribu perteneciente a la subfamilia Asteroideae dentro de las asteráceas.
Lagenophorinae Guy L. Nesom, 1994 è una sottotribù di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae (sottofamiglia Asteroideae, tribù Astereae).
Il nome scientifico della sottotribù deriva da un suo genere (Lagenophora) la cui etimologia deriva a sua volta dal nome di un contenitore a forma di zucca (collo stretto e ventre largo) utilizzato anticamente per contenere liquidi.[1] ll nome scientifico della sottotribù è stato definito per la prima volta dal botanico contemporaneo Guy L. Nesom (1945 -) nel 1994.
Le specie di questa sottotribù sono erbe e sub-arbusti annuali o perenni.[2]
Le foglie sono per lo più raccolte in rosette basali, mentre lungo il caule sono disposte in modo alterno.
Le infiorescenze sono singole su steli scaposi o composte da pochi capolino in pannocchie sciolte. I capolini consistono in un peduncolo che sorregge un involucro composto da diverse brattee di tipo erbaceo, disposte su più serie che fanno da protezione al ricettacolo a forma piana o conica-convessa (come in Pytinicarpa) o concavo (come in Thespis), senza pagliette, sul quale s'inseriscono due tipi di fiori: i fiori esterni ligulati disposti su 2 - 4 serie con corolle bianche con lobi ridotti, e i fiori centrali tubulosi.
I fiori sono tetra-ciclici (ossia sono presenti 4 verticilli: calice – corolla – androceo – gineceo) e pentameri (ogni verticillo ha in genere 5 elementi). In particolare i fiori ligulati esterni sono femminili e fertili, e i fiori centrali sono ermafroditi o in alcuni casi funzionalmente maschili. .
I frutti sono degli acheni compressi con 2 nervi e con ghiandole persistenti o decidue a forma di becco. Le setole non terminano con la forma di un'ancora. Il pappo spesso è assente.
L'habitat è vario e dipende dalla fascia climatica di appartenenza della specie considerata (soprattutto tropicale). Le specie di questo gruppo in maggioranza sono distribuire in Australasia. Nella tabella sottostante sono indicate in dettaglio le distribuzioni relative ai vari generi della sottotribù.
La famiglia di appartenenza di questo gruppo (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23000 specie distribuite su 1535 generi[6] (22750 specie e 1530 generi secondo altre fonti[7]). La sottofamiglia Asteroideae è una delle 12 sottofamiglie nella quale è stata suddivisa la famiglia Asteraceae, mentre Astereae è una delle 21 tribù della sottofamiglia. La tribù Astereae a sua volta è suddivisa in 18 sottotribù (Lagenophorinae è una di queste).
Il numero cromosomico delle specie di questo gruppo è: 2n = 18.[2]
Secondo gli ultimi studi la tribù Astereae è suddivisa in più linee filogenetiche (lignaggi o gruppi) e/o cladi: (1) gruppo basale (per lo più lignaggio africano, ma anche eurasiatico), (2) clade paleo-sudamericano, (3) clade della Nuova Zelanda, (4) lignaggio dell'Australasia, (5) lignaggio del Sudamerica, (6) clade nordamericano. La sottotribù Lagenophorinae è relativa al lignaggio dell'Australasia.[8] La sottotribù Lagenophorinae non è monofiletica; comprende specie australasiane e specie relative alla distribuzione della zona del Pacifico; la polifilia è dimostrata da alcuni generi (come Myriactis e Lagenocypsela; mentre il genere Rhynchospermum per il momento è incorporato nella sottotribù Asterinae. Il cladogramma a lato della sottotribù (tratto dallo studio citato[8] e semplificato) mostra la struttura filogenetica della tribù.
La sottotribù comprende 12 generi e 54 specie.[2][9]
Per meglio comprendere ed individuare i vari generi della sottotribù l'elenco seguente utilizza il sistema delle chiavi analitiche.[2]
Lagenophorinae Guy L. Nesom, 1994 è una sottotribù di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae (sottofamiglia Asteroideae, tribù Astereae).