Acanthurus japonicus (Schmidt, 1931) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Acanthuridae[2].
A. japonicus è diffuso nell'oceano Pacifico occidentale tra le isole Ryūkyū a nord, le Filippine, Sulawesi e le isole Molucche. Nonostante il nome scientifico non si trova sulle coste delle isole principali del Giappone[3].
É un abitatore delle barriere coralline dove popola sia le lagune che le parti esterne dei reef. Di solito si incontra in acque basse[1][3][4][5].
Si può trovare tra 1 e 20 metri di profondità, comunemente fra 5 e 15[3].
Questa specie è affine e molto simile a A. nigricans. Come gli altri Acanthurus, ha corpo ovale, compresso lateralmente, e bocca piccola posta su un muso sporgente; sul peduncolo caudale è presente una spina mobile molto tagliente. La pinna dorsale è unica e piuttosto lunga, di altezza uniforme. La pinna anale è simile ma più corta. La pinna caudale è tronca. Le scaglie sono molto piccole. La livrea dell'adulto è fondamentalmente scura, grigiastra o nerastra, che talvolta sfuma al giallastro nella parte posteriore. Il peduncolo caudale è giallo. Sotto l'occhio è presente un'ampia macchia bianca allungata che giunge fino al labbro superiore (in A. nigricans è molto più piccola e meno estesa). La pinna caudale è chiara, biancastra o azzurrognola, ci può essere una macchia a mezzaluna gialla ma mai la fascia verticale subterminale tipica di A. nigricans. La base delle pinne pettorali è gialla. Nella parte a raggi molli della pinna dorsale è presente un vistoso bordo rosso arancio[3][4][5].
È riportata la taglia massima è di 21 cm[3].
Gregario, forma banchi da piccoli a numerosi[3][5]. Più raramente lo si incontra da solo[3].
È un brucatore di alghe bentoniche[1].
Viene pescato solo occasionalmente come bycatch[1].
É presente sul mercato dei pesci d'acquario[1].
È una specie comune nel suo areale e abbondante alle Filippine. Non sembrano sussistere minacce per questa specie. La Lista rossa IUCN la classifica come "a rischio minimo"[1].
Acanthurus japonicus (Schmidt, 1931) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Acanthuridae.