dcsimg

Pseudocheilinops ataenia ( Italian )

provided by wikipedia IT

Pseudocheilinops ataenia Schultz, 1960, unica specie del genere Pseudocheilinops è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae[2].

Habitat e Distribuzione

Proviene dalle barriere coralline del nord ovest dell'oceano Pacifico; è stato localizzato in Indonesia, Celebes, Palau, ed a sud delle Filippine[3]. Vive quasi esclusivamente nelle acque costiere, dove vive la maggior parte dei coralli[1].

Descrizione

Presenta un corpo compresso lateralmente, alto e non particolarmente allungato, con la testa dal profilo appuntito e gli occhi grandi. La livrea è prevalentemente arancione a strisce orizzontali più scure, anche se sulla gola è presente un'area rosa-grigiastra. Le pinne hanno i raggi molto allungati, in particolare lo sono i primi 8-9 della pinna dorsale ed i primi 2-3 della pinna anale; non supera i 6,5 cm[3].

Biologia

Comportamento

Di solito nuota in piccoli banchi di pochi esemplari[1]. È una specie dipendente dai coralli in quanto lì trova tutte le sue fonti di nutrimento. di solito si trova con il corallo Anacropora.

Alimentazione

Ha una dieta prevalentemente carnivora, composta soprattutto da varie specie di invertebrati marini, soprattutto crostacei anfipodi[4].

Conservazione

È classificato come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN perché non è minacciato da particolari pericoli, ma lo sbiancamento dei coralli potrebbe danneggiarlo[1].

Note

  1. ^ a b c d (EN) Bertoncini, A. & Stockwell, B, Pseudocheilinops ataenia, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Pseudocheilinops ataenia, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ a b (EN) P. ataenia, su FishBase. URL consultato il 19 novembre 2013.
  4. ^ P. ataenia, alimentazione, su fishbase.org. URL consultato il 19 novembre 2013.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Pseudocheilinops ataenia: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Pseudocheilinops ataenia Schultz, 1960, unica specie del genere Pseudocheilinops è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT