dcsimg
Image of Asian brackishwater clam
Creatures » » Animal » » Molluscs » Mussels » » Corbulidae »

Asian Brackishwater Clam

Potamocorbula amurensis (Schrenck 1861)

Potamocorbula amurensis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Potamocorbula amurensis (Schrenck, 1861) è una specie di piccola vongola d'acqua salata, un mollusco bivalve marino nell'ordine Myida[1]. La specie è nota per altri suoi nomi comuni, come "vongola asiatica", "vongola del fiume Amur" e la "corbula di acqua salmastra". La specie è originaria delle acque marine e salmastre dell'Oceano Pacifico settentrionale, il suo areale si estende dalla Siberia alla Cina, alla Corea e al Giappone. È stata introdotta nella baia di San Francisco negli anni '80 e vi è considerata una specie invasiva nociva[2].

Descrizione

La Potamocorbula amurensis cresce fino ad una lunghezza di circa 25 mm. L'umbone si trova circa a metà strada lungo il lato cerniera del guscio e la forma di ogni valva ha la forma di un ampio triangolo isoscele con angoli arrotondati. La valva destra è più grande di quella sinistra in modo che si sovrappongono un po' sul margine, un elemento che distingue questa specie da altre vongole simili. La superficie è liscia con un leggero rilievo concentrico parallelo al margine. Il colore è sul crema, giallo o marrone chiaro. Nei giovani individui, un periostraco di colore scuro copre la superficie esterna di ogni valva, ma negli esemplari più vecchi questa pelle è in gran parte consumata, ad eccezione di alcuni residui rugosi al margine della valva. La parte di guscio insabbiata nel substrato è pulita, mentre la parte esposta è spesso colonizzata da altri organismi che gli conferiscono un colore scuro[3][2].

Distribuzione e habitat

L'areale originario della P. amurensis è il fiume Amur in Siberia, la Cina, la Corea e il Giappone, tra le latitudini 53° N e 22° N. Vive nei fondali bassi e su distese di fango ricoperte dalle maree (zona intercotidale) e parzialmente sepolto in sedimenti molli. Tollera un'ampia gamma di salinità, che varia da circa una parte a trentatré parti per mille. La specie si è stabilita anche nella baia di San Francisco, dove si trova nella zona sempre ricoperta dalla marea in inverno a 8 °C (46 °F) e in estate si trova su piane di fango esposte a 23 °C (73 °F). Si ritiene che sia stato trasportato attraverso il Pacifico in acqua di zavorra e scaricato accidentalmente nella baia intorno al 1986[2].

Note

  1. ^ (EN) Huber, Markus, "Potamocorbula amurensis (Schrenck, 1861)", in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato l'8 aprile 2019.
  2. ^ a b c (EN) Gregorio Benavides, Danielle Renoud e Kerstin Wasson, Least wanted aquatic invaders for elkhorn slough and the Monterey bay area (PDF), su elkhornslough.org, settembre 2002. URL consultato l'8 aprile 2019.
  3. ^ exoticsguide.org, http://www.exoticsguide.org/corbula_amurensis Titolo mancante per url url (aiuto).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Potamocorbula amurensis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Potamocorbula amurensis (Schrenck, 1861) è una specie di piccola vongola d'acqua salata, un mollusco bivalve marino nell'ordine Myida. La specie è nota per altri suoi nomi comuni, come "vongola asiatica", "vongola del fiume Amur" e la "corbula di acqua salmastra". La specie è originaria delle acque marine e salmastre dell'Oceano Pacifico settentrionale, il suo areale si estende dalla Siberia alla Cina, alla Corea e al Giappone. È stata introdotta nella baia di San Francisco negli anni '80 e vi è considerata una specie invasiva nociva.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT