dcsimg

Xenus cinereus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il piro-piro del Terek (Xenus cinereus Güldenstädt, 1829) è un uccello della famiglia degli Scolopacidi, unico rappresentante del genere Xenus.[2]

Aspetto

Il piro piro del Terek è un limicolo di dimensioni medio-piccole e ha un lungo becco rivolto all'insù di colore arancione con la punta nera; anche le zampe sono lunghe e sono interamente di un colore arancione acceso. Il piumaggio non è molto appariscente, le parti superiori sono grigie uniformi mentre le parti inferiori sono candide.

Ha piedi palmati, caratteristica insolita tra gli Scolopacidi

Distribuzione e habitat

Questo uccello vive in tutta l'Asia, in quasi tutta Europa (escluse Albania e repubbliche dell'ex Jugoslavia), in gran parte dell'Africa (tranne Algeria, Niger, Repubblica Centrafricana, Liberia, Guinea, Burkina Faso e Benin) e in Australia e Nuova Zelanda; vive anche in Alaska, California, Columbia Britannica, Florida e Argentina. È saltuario in Svezia, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna e nel Vicino Oriente.

In Italia è un accidentale con poche osservazioni annuali.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Xenus cinereus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Scolopacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 18 maggio 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Xenus cinereus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il piro-piro del Terek (Xenus cinereus Güldenstädt, 1829) è un uccello della famiglia degli Scolopacidi, unico rappresentante del genere Xenus.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT