Reithrodontomys (Giglioli, 1874) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi comunemente noti come topi dei raccolti americani.
Al genere Reithrodontomys appartengono roditori di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 50 e 145 mm, la lunghezza della coda tra 45 e 115 mm e un peso fino a 20 g.[1]
La scatola cranica è tondeggiante, le arcate zigomatiche sono sottili, mentre le placche zigomatiche sono larghe. I fori palatali sono lunghi. Gli incisivi sono attraversati da un profondo solco longitudinale.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:
3 0 0 1 1 0 0 3 3 0 0 1 1 0 0 3 Totale: 16 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;L'aspetto è quello di un piccolo topo. Le parti dorsali variano dal grigio-giallastro o rosato al brunastro o nerastro, i fianchi sono più chiari mentre le parti ventrali sono bianche o grigiastre. Le orecchie sono grandi e prominenti. I piedi sono lunghi e sottili, le loro piante sono provviste di sei tubercoli. La coda è sottile, rivestita di anelli di scaglie e cosparsa di peli. Le femmine hanno un paio di mammelle pettorali e due inguinali.
Si tratta di roditori terricoli o parzialmente arboricoli diffusi nel Continente americano, dal Canada sud-occidentale fino alla Colombia e all'Ecuador occidentali.
Il genere comprende 22 specie.[2]
Reithrodontomys (Giglioli, 1874) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi comunemente noti come topi dei raccolti americani.