dcsimg

Allactaga ( Italian )

provided by wikipedia IT

Allactaga (Cuvier, 1837) è un genere di roditori della famiglia dei Dipodidi.

Descrizione

Dimensioni

Al genere Allactaga appartengono roditori di piccole e medie dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 90 e 236 mm, la lunghezza della coda tra 142 e 308 mm e un peso fino a 420 g.[1]

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio è corto e presenta un rostro sottile ed affusolato, la scatola cranica tondeggiante, le bolle timpaniche non particolarmente rigonfie e le arcate zigomatiche sottili. La mandibola ha il processo coronoide poco sviluppato ed è perforata sul processo angolare. Gli incisivi sono lunghi, lisci, sottili e proodonti, ovvero con le punte rivolte in avanti, i molari presentano due o più rientranze su ogni lato. Il premolare superiore è notevolmente ridotto.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 1 0 1 1 0 1 3 3 0 0 1 1 0 0 3 Totale: 18 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

L'aspetto è quello di un topo con la testa grande adattato ad un'andatura saltatoria. Le parti dorsali variano dal rossastro striato di nero al color sabbia o giallo-grigiastro mentre le parti inferiori sono bianche. Lungo ogni anca è presente una larga banda biancastra. Il muso è corto, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono lunghe e strette. Le zampe anteriori sono poco sviluppate ed hanno cinque dita, i piedi sono notevolmente allungati, con i tre metatarsi fusi tra loro in un unico osso chiamato cannone e terminano con quattro o cinque dita, con le due più esterne più arretrate, ridotte e sollevate dal terreno. Ogni dito è fornito di un artiglio con alla sua base un cuscinetto carnoso e la sua superficie ventrale è priva di peli. La coda è più lunga della testa e del corpo e termina con un ciuffo di lunghi peli sviluppato lateralmente, di colore nerastro eccetto la parte iniziale e la punta di solito bianche. Le femmine hanno quattro paia di mammelle.

Distribuzione

Sono roditori saltatori diffusi nell'Africa settentrionale e nell'Asia centrale, dalla Turchia orientale fino alla Cina centrale.

Tassonomia

Il genere comprende 13 specie.[2]

Note

  1. ^ Novak, 1999.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Allactaga, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Allactaga: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Allactaga (Cuvier, 1837) è un genere di roditori della famiglia dei Dipodidi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT