dcsimg

Apiales ( Italian )

provided by wikipedia IT

Apiales Nakai, 1930[1] è un ordine di piante floreali della sottoclasse Rosidae. Fossili di foglie e fusti sono rari per le Apiales[2]. Comunque, la registrazione del loro polline retrodata al Cretaceo. Il polline assegnabile alle Araliaceae è individuato a partire dal Paleocene, mentre il polline fossile delle Apiaceae può essere identificato a partire dall'Eocene[2].

Descrizione

Il carattere più distintivo che si ritrova nelle Apiales è la tendenza che hanno i fiori a essere disposti in umbelle o ombrelle[2]. Un'umbella è un raggruppamento di fiori, in cui ciascun gambo del singolo fiore cresce a partire dallo stesso punto alla sommità dello stelo, una disposizione che assomiglia molto alle nevature di un ombrello rovesciato al contrario. I fiori così si raggruppano in un disco, promuovendo la loro presenza agli impollinatori in gruppo piuttosto che individualmente[2].

Molte specie di entrambe le famiglie condividono la capacità di autoimpollinarsi[2]. Alcuni membri di entrambe le famiglie tendono pure ad avere fiori piccoli e semplici con un solo ovulo (cioè seme immaturo) in ciascun loculo (camera floreale)[2].

Distribuzione e habitat

Le Apiales sono ampiamente distribuite, probabilmente per il fatto che possiedono membri "promiscui", nel senso che possono essere impollinati da diversi organismi[2].

Tassonomia

Secondo il sistema Cronquist, l'ordine Apiales è suddiviso in 2 famiglie, per un totale di 552 specie[3]:

Oltre alle Araliaceae e alle Apiaceae, recentemente è stata aggiunta una terza famiglia all'ordine Apiales: Pittosporaceae è una famiglia di medie dimensioni di alberi e cespugli sempreverdi, dei quali molti sono rampicanti[2]. A differenza dei suoi cugini ampiamente distribuiti, la famiglia Pittosporaceae è presente solo nelle fasce tropicali ai tropici del Vecchio Mondo e 8 dei suoi 9 generi sono endemici dell'Australia[2]. In questa famiglia vi sono tra 200 e 250 specie e il loro utilizzo primario è nella produzione di ornamenti, anche se alcune piante del genere Pittosporum sono utilizzate per la produzione di legno[2].

Secondo la classificazione APG, le famiglie appartenenti all'ordine Apiales sono 7:

Queste famiglie non subiscono ulteriori suddivisioni, anche se la famiglia Torricelliaceae si presterebbe ad ulteriore classificazione.

Note

  1. ^ Nakai, Hisi-Shokubutsu: 58. 1930.
  2. ^ a b c d e f g h i j Introduction to the Apiales
  3. ^ USDA Plants - Apiales

Bibliografia

  • Chandler, G.T. e G. M. Plunkett. 1994. Evolution in Apiales: nuclear and chloroplast markers together in (almost) perfect harmony. Botanical Journal of the Linnean Society, 144:123-147

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Apiales: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Apiales Nakai, 1930 è un ordine di piante floreali della sottoclasse Rosidae. Fossili di foglie e fusti sono rari per le Apiales. Comunque, la registrazione del loro polline retrodata al Cretaceo. Il polline assegnabile alle Araliaceae è individuato a partire dal Paleocene, mentre il polline fossile delle Apiaceae può essere identificato a partire dall'Eocene.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT