Histiotus (Gervais, 1855) è un genere di pipistrelli della famiglia dei Vespertilionidi comunemente noti come orecchioni sudamericani.
Al genere Histiotus appartengono pipistrelli di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 48 e 70 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 42 e 52 mm, la lunghezza della coda tra 39 e 55 mm e un peso fino a 14 g.[1]
Il cranio è robusto, con una regione inter-orbitale ampia e rigonfia. La bolla timpanica è ben sviluppata. Gli incisivi superiori interni sono bicuspidati, mentre quelli inferiori sono trifidi.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:
3 1 1 2 2 1 1 3 3 2 1 3 3 1 2 3 Totale: 32 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;Il colore delle parti dorsali varia dal marrone chiaro al bruno-grigiastro, mentre le parti inferiori sono leggermente più chiare. Le orecchie sono enormi, di forma ovale o triangolare e, nella maggior parte delle specie, connesse alla base tramite una sottile membrana cutanea. Il trago è lungo circa la metà del padiglione auricolare e piegato in avanti. La coda è lunga e inclusa completamente nell'ampio uropatagio.
Il genere è diffuso in Sudamerica.
Il genere comprende 10 specie.[2]
H.alienus, H.laephotis e H.magellanicus sono considerati da alcuni autori sottospecie di H.montanus[4]
Histiotus (Gervais, 1855) è un genere di pipistrelli della famiglia dei Vespertilionidi comunemente noti come orecchioni sudamericani.