dcsimg

Onychogalea ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il genere Onychogalea Gray, 1841 comprende tre specie di Macropodidi noti come canguri o wallaby dalla coda unghiuta, diffusi in Australia. Questi si distinguono per la presenza di uno sperone corneo all'estremità della coda e sono attualmente piuttosto rari. Solo una specie (il wallaby dalla coda unghiuta) è sopravvissuta all'arrivo dei coloni europei: quello dall'unghia lunata è estinto, mentre quello dalle briglie è seriamente minacciato. I wallaby dalla coda unghiuta sono più piccoli di molti altri wallaby[2].

Tassonomia

Questo genere comprende tre specie[1]:

Note

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Onychogalea, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ Peter Menkhorst, A Field Guide to the Mammals of Australia, Oxford University Press, 2001, p. 124.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Onychogalea: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il genere Onychogalea Gray, 1841 comprende tre specie di Macropodidi noti come canguri o wallaby dalla coda unghiuta, diffusi in Australia. Questi si distinguono per la presenza di uno sperone corneo all'estremità della coda e sono attualmente piuttosto rari. Solo una specie (il wallaby dalla coda unghiuta) è sopravvissuta all'arrivo dei coloni europei: quello dall'unghia lunata è estinto, mentre quello dalle briglie è seriamente minacciato. I wallaby dalla coda unghiuta sono più piccoli di molti altri wallaby.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT