dcsimg

Phalanger alexandrae ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il cusco di Gebe (Phalanger alexandrae Flannery e Boeadi, 1995) è un marsupiale arboricolo della famiglia dei Falangeridi[2].

Descrizione

Considerato in un primo periodo una sottospecie del cusco ornato (P. ornatus), il cusco di Gebe si differenzia dagli altri cuschi per la colorazione rosso brillante delle spalle e per le maggiori dimensioni. Ha una testa arrotondata, piccole orecchie quasi completamente sepolte nel pelo, occhi sporgenti listati di giallo, un muso corto e un naso giallo. È pressappoco della grandezza di un grosso gatto domestico; la sua lunghezza totale è di poco più di un metro, compresa la lunga coda prensile.

Biologia

La biologia del cusco ornato è poco conosciuta. Essenzialmente arboricolo, ha abitudini solitarie e si nutre quasi esclusivamente di foglie.

Distribuzione e habitat

Il cusco di Gebe è presente unicamente sulla piccola isola di Gebe (Molucche settentrionali), vasta appena 200 km². Vive nelle foreste pluviali, dal livello del mare fino a 300 m di quota. Diversi esemplari sono stati catturati in prossimità dell'aeroporto dell'isola[1].

Conservazione

La specie, oltre ad essere presente unicamente in un'unica località, è minacciata dalla caccia e della distruzione dell'habitat e per questo la IUCN la classifica tra le specie in pericolo (Endangered)[1].

Note

  1. ^ a b c (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Phalanger alexandrae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Phalanger alexandrae, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Phalanger alexandrae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il cusco di Gebe (Phalanger alexandrae Flannery e Boeadi, 1995) è un marsupiale arboricolo della famiglia dei Falangeridi.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT