dcsimg

Uapaca kirkiana ( Italian )

provided by wikipedia IT

Uapaca kirkiana, conosciuta anche come mahobohobo, è una specie di pianta dioica appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae, originaria dell'ecozona afrotropicale, in particolare nelle foreste umide del miombo.[1]

Etimologia

Il nome della specie è stato scelto in onore dell'esploratore e naturalista Sir John Kirk (1832-1922).[2]

Descrizione

U. kirkiana è una pianta dioica, in genere di altezza compresa tra i 5 ed i 13 metri, con un tronco dal diametro di 15–25 cm. Le foglie sono lucide, di color verde scuro ed hanno una lunghezza di 12–36 cm ed una larghezza di 8–24 cm. Non è incline ad essere attaccata dai parassiti. Cresce in aree dove le precipitazioni annue sono superiori ai 600 mm all'anno e predilige terreni sabbiosi o ghiaiosi ben drenati, pover di materia organica; la sua presenza è indice di terreni poco adatti all'uso agricolo.

Frutto

Gli esemplari femminili fruttificano a partire dal nono o decimo anno di vita. Il frutto è una piccola drupa di forma approssimativamente sferica, del diametro di 2–4 cm, di colore verde quando acerbo, per poi diventare giallo o marrone con la maturazione. A maturazione compiuta, il duro guscio dello spessore di 1,5 mm si apre, rivelando la polpa gialla dal sapore dolce, simile a quello della pera o della prugna. I frutti contengono solitamente dai 3 ai 5 semi e pesano tra i 5 ed i 50 grammi. I frutti sono parte integrante della dieta di alcuni animali selvatici, tra cui le scimmie.

In Shona, il nome del frutto è mazhanje, mentre in Chichewa masuku.

Distribuzione

Il suo habitat è costituito dalle umide foreste del miombo dell'Angola, del Congo, dello Zambia, del Burundi settentrionale, della Tanzania, del Malawi, del Mozambico centrale e settentrionale, e dello Zimbabwe.[3]

Note

  1. ^ National Research Council, Sugarplums, in Lost Crops of Africa: Volume III: Fruits, Lost Crops of Africa, vol. 3, National Academies Press, 25 gennaio 2008, DOI:10.17226/11879, ISBN 978-0-309-10596-5.
  2. ^ Orwa C, A Mutua, Kindt R , Jamnadass R, S Anthony. 2009 Agroforestree Database:a tree reference and selection guide version 4.0 (http://www.worldagroforestry.org/sites/treedbs/treedatabases.asp Archiviato il 16 gennaio 2009 in Internet Archive.)
  3. ^ Mzoma R. Ngulube, John B. Hall e J. A. Maghembe, A review of the silviculture and resource potential of a miombo fruit tree: Uapaca kirkiana (Euphorbiaceae), in Journal of Tropical Forest Science, vol. 8, n. 3, marzo 1996, pp. 395–411, JSTOR 43582058.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Uapaca kirkiana: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Uapaca kirkiana, conosciuta anche come mahobohobo, è una specie di pianta dioica appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae, originaria dell'ecozona afrotropicale, in particolare nelle foreste umide del miombo.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT