dcsimg
Image of Phalaenopsis cochlearis Holttum
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Orchids »

Phalaenopsis cochlearis Holttum

Phalaenopsis cochlearis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Phalaenopsis cochlearis Holttum, 1964 è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'Asia orientale[1].

Descrizione

È un'orchidea epifita di taglia piccola, a crescita monopodiale. Presenta un corto fusto portante da 2 a 4 foglie di forma da oblungo-ovata a oblungo-ellittica, evidentemente scanalate, specialmente nella parte alta. La fioritura avviene normalmente dalla primavera all'estate, mediante un'infiorescenza suberetta che aggetta lateralmente, lunga da 30 a 50 centimetri, ricoperta da piccole brattee di forma ovata e portante da pochi a vari fiori. Questi sono grandi da 4 a 5 centimetri, piuttosto spessi e cerosi e di colore che varia tra il verde chiaro e il giallo, con una caratteristica striscia rossastra alla base di petali, sepali. I sepali laterali si presentano ripiegati verso il basso e il labello presenta diverse venature rossastre.[2].

Distribuzione e habitat

La specie è originaria dell'Asia, in particolare della penisola malese e del Borneo (Sarawak, territorio insulare della Malesia), dove cresce epifita su alberi posti su terreni calcarei, o addirittura su bastionate calcaree, dal 450 fino a 700 metri di quota[2].

Coltivazione

Questa pianta è bene coltivata in panieri appesi, su supporto di sughero oppure su felci arboree e richiede in coltura esposizione all'ombra, temendo la luce diretta del sole, e temperature piuttosto calde per tutto il corso dell'anno[2].

Note

  1. ^ (EN) Phalaenopsis cochlearis, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 28 febbraio 2021.
  2. ^ a b c (EN) Phalaenopsis cochlearis, in Internet Orchid Species Photo Encyclopedia. URL consultato il 25 giugno 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Phalaenopsis cochlearis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Phalaenopsis cochlearis Holttum, 1964 è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'Asia orientale.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT