dcsimg
Image of lady of the night orchid
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Orchids »

Lady Of The Night Orchid

Brassavola nodosa (L.) Lindl.

Brassavola nodosa ( Italian )

provided by wikipedia IT

Brassavola nodosa (L.) Lindl., 1831 è una specie piccola e robusta di orchidea originaria dell'ecozona neotropicale.[1][2][3] È anche conosciuta come orchidea "signora della notte" a causa della sua fragranza agrumata e simile alla gardenia che si propaga di sera. È stata ampiamente ibridata e coltivata per i suoi fiori appariscenti e il gradevole profumo.

Biologia

Brassavola nodosa è nota per la sua fragranza eccezionalmente forte, che viene emessa principalmente dopo il tramonto per attirare i lepidotteri impollinatori notturni. Come accade comunemente per i fiori impollinati dai lepidotteri notturni, il profumo di B. nodosa è descritto come "floreale bianco". In esso prevalgono linalolo, benzoati, salicilati e nerolidolo.[4]

Il numero cromosomico di B. nodosa è 2n = 40[5].

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa in Messico (dal Tamaulipas a sud, al Chiapas e alla penisola dello Yucatán), in America centrale, nelle Indie occidentali e nella parte settentrionale del Sud America (Venezuela, Colombia, Guyana e Guyana francese)

Note

  1. ^ (EN) Brassavola nodosa, su Plants of the World Online. URL consultato il 27/5/2020.
  2. ^ (EN) Brassavola nodosa, su World Checklist of Orchidaceae, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 27/5/2020.
  3. ^ (EN) Hágsater, E. & G. A. Salazar, Orchids of Mexico, Asociación Mexicana de Orquideología, México, 1990.
  4. ^ (EN) Roman Kaiser, The Scent of Orchids, Elsevier, 1993, ISBN 0-444-89841-7.
  5. ^ (EN) Felix L.P. and Guerra M., Variation in chromosome number and the basic number of subfamily Epidendroideae (Orchidaceae), in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 163, 2010, pp. 234-278.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Brassavola nodosa: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Brassavola nodosa (L.) Lindl., 1831 è una specie piccola e robusta di orchidea originaria dell'ecozona neotropicale. È anche conosciuta come orchidea "signora della notte" a causa della sua fragranza agrumata e simile alla gardenia che si propaga di sera. È stata ampiamente ibridata e coltivata per i suoi fiori appariscenti e il gradevole profumo.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT