dcsimg

Callicebus urubambensis ( Italiano )

fornecido por wikipedia IT

Il callicebo dell'Urubamba (Callicebus urubambensis Vermeer & Tello-Alvarado, 2015) è un primate della famiglia Pitheciidae, endemico del Perù[1]. La specie è stata scoperta nel 2015 e prende il nome dal fiume Urubamba che attraversa l'area di distribuzione. In Perù la scimmia viene denominata "mono tócon".

Descrizione

L'olotipo di Callicebus urubambensis possiede un'altezza complessiva di 30 cm e una lunga coda di 40 cm. La pelliccia è di colore bruno, più scura sugli arti. La pelle del viso è nera, le orecchie sono coperte da lunghi peli neri e il mento è bruno. La pelliccia in prossimità della coda è nera ed è mescolata con una piccola quantità di brunastro, diventando verso la fine sempre più grigia. La coda è bianca.

Note

  1. ^ (EN) Vermeer J and Tello-Alvarado J.C., The Distribution and Taxonomy of Titi Monkeys (Callicebus) in Central and Southern Peru, with the Description of a New Species, in Primate Conservation, n. 29, 2015 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2015).
 title=
licença
cc-by-sa-3.0
direitos autorais
Autori e redattori di Wikipedia
original
visite a fonte
site do parceiro
wikipedia IT

Callicebus urubambensis: Brief Summary ( Italiano )

fornecido por wikipedia IT

Il callicebo dell'Urubamba (Callicebus urubambensis Vermeer & Tello-Alvarado, 2015) è un primate della famiglia Pitheciidae, endemico del Perù. La specie è stata scoperta nel 2015 e prende il nome dal fiume Urubamba che attraversa l'area di distribuzione. In Perù la scimmia viene denominata "mono tócon".

licença
cc-by-sa-3.0
direitos autorais
Autori e redattori di Wikipedia
original
visite a fonte
site do parceiro
wikipedia IT