Phyllomys (Lund, 1839) è un genere di roditori della famiglia degli Echimiidi.
Al genere Phyllomys appartengono roditori di grandi dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 170 e 350 mm, la lunghezza della coda tra 150 e 370 mm e un peso fino a 890 g.[1]
Il cranio è robusto e presenta un rostro accorciato e le bolle timpaniche rigonfie. I denti masticatori hanno una forma rettangolare e sono caratterizzati dalla presenza di quattro lamine trasversali sulla superficie occlusiva.
Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:
3 1 0 1 1 0 1 3 3 1 0 1 1 0 1 3 Totale: 18 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;La pelliccia può essere soffice oppure ruvida e cosparsa di peli spinosi. Le parti dorsali variano dal marrone al bruno-rossastro, mentre le parti ventrali sono bianche o bruno-grigiastre chiare. Il muso è appuntito, gli occhi sono grandi, le vibrisse sono molto lunghe. Le orecchie sono corte ed arrotondate. Gli arti sono brevi, i piedi sono corti e larghi, tutte le dita sono munite di artigli robusti eccetto il pollice provvisto di un'unghia appiattita. La coda può variare in lunghezza, la sua base è densamente ricoperta di peli dello stesso colore della groppa, il resto può essere praticamente privo di peli o densamente ricoperto di peli che diventano gradualmente più lunghi verso l'estremità dove è spesso presente un ciuffo. Le femmine haanno tre paia di mammelle pettorali laterali e una inguinale. In entrambi i sessi è presente una ghiandola nella regione pettorale, più marcata nei maschi.
Sono roditori arboricoli diffusi nell'America meridionale.
Il genere comprende 13 specie.[2]