dcsimg

Buteogallus meridionalis ( italien )

fourni par wikipedia IT

La poiana di savana (Buteogallus meridionalis (Latham, 1790)) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae.[1][2]

Descrizione

 src=
Un esemplare in volo, a Goiás (Brasile).

Il Buteogallus meridionalis misura 46–61 cm e pesa circa 845 g.[3] L'adulto ha un colore rossiccio con chiazze grigie sulla parte superiore del corpo e fini strisce nere sul ventre. Le penne delle lunghe ed ampie ali sono nere, mentre la coda è strisciata di bianco e nero[4][3]. Le lunghe zampe dritte hanno colore giallo. Il suo richiamo è un forte keeeeru[3].

Gli esemplari immaturi somigliano fisicamente agli adulti, ma hanno un piumaggio più scuro nella parte inferiore del corpo e più chiara nella parte superiore con strisce nere più marcate; il supercilium («sopracciglio») è biancastro[3].

Biologia

Il nido è costruito su alberi di palma e fatto da rami assemblati con fili d'erba[4]. La covata è costituita da un solo uovo bianco; l'uccellino impiega da 6 a 7 settimane e mezzo per mettere le piume[3].

La poiana di savana è un uccello da preda che si nutre di piccoli mammiferi, lucertole, serpenti, granchi e grossi insetti. Per cacciare, abitualmente aspetta appollaiato su un alto palo o un'altura fintanto che non individua una preda, ma può anche cacciare a piedi e recuperare resti carbonizzati dopo un incendio di prateria[4].

Distribuzione e habitat

Vive in aperta savana o ai margini delle zone paludose nell'America meridionale. Si riproduce da Panama a Trinidad, in Bolivia, Uruguay e nell'Argentina centrale[4].

Note

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Buteogallus meridionalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 25 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 25 gennaio 2018.
  3. ^ a b c d e (EN) Steven L. Hilty, Birds of Venezuela, Londra, Christopher Helm, 2003, p. 236, ISBN 0-7136-6418-5. URL consultato il 27 giugno 2017.
  4. ^ a b c d (EN) Sabrina Ramirez, Buteogallus meridionalis (Savanna Hawk) (PDF), su sta.uwi.edu, University of the West Indies, 2014. URL consultato il 27 giugno 2017 (archiviato il 28 giugno 2017).

Bibliografia

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Buteogallus meridionalis: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

La poiana di savana (Buteogallus meridionalis (Latham, 1790)) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT