dcsimg
Image of Epidendrum blepharistes Barker ex Lindl.
Creatures » » Plants » » Dicotyledons » » Orchids »

Epidendrum blepharistes Barker ex Lindl.

Epidendrum blepharistes ( Italian )

provided by wikipedia IT

Epidendrum blepharistes Barker ex Lindl., 1844, è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'America tropicale.[1]

Descrizione

È un'orchidea di grandi dimensioni, spesso gigantesche con comportamento sia epifita su alberi della foresta umida tropicale, che terricolo (geofita). E. blepharistes presenta pseudobulbi fusiformi, spessi, coperti alla base da guaine fogliari evanescenti e tubolari e portanti 2 o 3 foglie coriacee di forma variabile da oblunga a lineare-oblunga fino a ellittico-oblunga, ad apice da ottuso a subacuto. La fioritura può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, mediante un'infiorescenza terminale, racemosa, ombrelliforme, lunga fino a 60 centimetri, che si origina dall'apice di uno pseudobulbo maturo e porta da pochi a molti fiori. Questi sono grandimediamente 6 centimetri, con petali e sepali lanceolati ad apice acuto, di colore variabile dal bianco al rosa e con labello imbutiforme trilobato dello stesso colore[2].

Biologia

Questa specie è spesso frequentata da colonie di formiche e può trarre beneficio dalla loro presenza (mirmecofilia)[2].

Distribuzione e habitat

La specie è originaria dell'America tropicale, in particolare di Costa Rica, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù e Bolivia dove cresce epifita sugli alberi della foresta tropicale, a volte anche su alberi morti ricoperti di muschio, in zone nebbiose, oppure terricola (geofita), su ripidi pendii esposti, da 1400 a 2500 metri di quota[2].

Sinonimi

Epidendrum funkii Rchb.f., 1850
Epidendrum brachycladium Lindl., 1853
Epidendrum brachycladium var. crassipes Lindl., 1853
Epidendrum crassipes (Lindl.) Kraenzl., 1916
Epidendrum pachypodum Schltr., 1920
Epidendrum dolabrilobum Ames & C.Schweinf., 1925

Coltivazione

Questa pianta richiede molta luce, anche se non l'esposizione ai diretti raggi del sole, e temperature miti, più calde durante la fioritura[2].

Note

  1. ^ a b (EN) Epidendrum blepharistes, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  2. ^ a b c d (EN) Epidendrum blepharistes, in Internet Orchid Species Photo Encyclopedia. URL consultato il 9 aprile 2014.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Epidendrum blepharistes: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Epidendrum blepharistes Barker ex Lindl., 1844, è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'America tropicale.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT