dcsimg
Image of Glasseye Snapper
Creatures » » Animal » » Vertebrates » » Ray Finned Fishes » » Bigeyes »

Glasseye Snapper

Heteropriacanthus cruentatus (Lacepède 1801)

Heteropriacanthus cruentatus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Heteropriacanthus cruentatus (Lacépède, 1801) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Priacanthidae. È l'unica specie appartenente al genere Heteropriacanthus[2].

Distribuzione e habitat

H. cruentatus ha distribuzione circumtropicale, ovvero è presente in tutti i mari e gli oceani tropicali e subtropicali, sebbene con ampie lacune. É molto più comune lungo le coste delle isole che lungo quelle continentali. Appare molto comune nella regione caraibica e lungo le coste dell'oceano Atlantico occidentale tropicale e subtropicale e nelle isole centro atlantiche da Madera a Sant'Elena mentre manca completamente dalle coste europee e africane occidentali compreso il mar Mediterraneo. È ampiamente distribuito nell'Indo-Pacifico ma non nei bacini marginali come il mar Rosso, nel Pacifico orientale lungo le coste americane non è comune ed è segnalato solo per la Bassa California e le Galápagos[3][4].

Si tratta di una specie legata all'ambiente di barriera corallina, pur non essendone esclusivo e potendosi trovare anche su fondi rocciosi; si incontra anche in zone ciottolose[1][3][4].

La distribuzione batimetrica va da 3 a 300 metri ma solitamente vive fra 3 e 35 metri[3], talvolta anche a profondità inferiori a 3 metri[1].

Descrizione

Il corpo è alto e compresso lateralmente, ma più slanciato che nei membri del genere Priacanthus; l'occhio è rotondo e molto grande, la bocca abbastanza ampia e leggermente obliqua. Il colore è variabile, spesso completamente rosso, a volte argenteo-roseo e altre volte rosso con bande e vermicolature sinuose di colore argenteo. L'occhio è rosso. Le pinne pari hanno macchiette scure disposte in file, di solito poco distinte. [3][4].

Misura fino a 50,7 cm, mediamente misura attorno ai 20 cm. Il peso massimo noto è di 2,7 kg[3].

Biologia

Comportamento

È un animale notturno che passa le ore del giorno nascosto negli anfratti, di solito da solo, mentre di notte si riunisce in banchi anche numerosi[1][3][4]. É in grado di emettere suoni[3].

Alimentazione

Predatore. Si nutre di piccoli pesci, polpi, vermi marini e crostacei (granchi, gamberi, stomatopodi, isopodi e stadi larvali)[5].

Riproduzione

I giovanili fanno vita pelagica[3].

Predatori

La letteratura scientifica riporta casi di predazione da parte del tonno pinna gialla, della lampuga e di Epinephelus striatus tra i pesci mentre tra gli uccelli dalla sterna stolida e dalla sterna fosca[6].

Pesca

La sua pesca è occasionale e di scarsa importanza economica e soprattutto artigianale per il consumo locale[1]. Il suo consumo ha provocato avvelenamenti da ciguatera[3].

Acquariofilia

Viene talvolta allevato negli acquari[1].

Conservazione

H cruentatus ha un areale vastissimo ed è comune o abbondante in molte aree. La pesca è scarsamente praticata e solo in Colombia e Giamaica alcune popolazioni sono in lieve regresso per fenomeni di sovrapesca. La Lista rossa IUCN classifica questa specie come "a rischio minimo".[1].

Note

  1. ^ a b c d e f g (EN) Heteropriacanthus cruentatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Bailly, N. (2015), Heteropriacanthus cruentatus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  3. ^ a b c d e f g h i (EN) Heteropriacanthus cruentatus, su FishBase. URL consultato l'8 luglio 2021.
  4. ^ a b c d R. Myers E. Lieske, Collins Pocket Guide: Coral Reef Fishes - Indo-Pacific and Caribbean, Harper Collins Publishers, 1996, ISBN 0002199742.
  5. ^ (EN) Food items reported for Heteropriacanthus cruentatus, su FishBase. URL consultato l'8 luglio 2021.
  6. ^ (EN) Predators reported for Heteropriacanthus cruentatus, su FishBase. URL consultato l'8 luglio 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Heteropriacanthus cruentatus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Heteropriacanthus cruentatus (Lacépède, 1801) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Priacanthidae. È l'unica specie appartenente al genere Heteropriacanthus.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT