dcsimg

Riparia riparia ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topino o rondine riparia (Riparia riparia Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia delle rondini (Hirundinidae).[2]

Descrizione

Raggiunge una lunghezza media di circa 13 cm. Ha una coda leggermente biforcuta e un becco piatto e aguzzo. La parte superiore del suo corpo è color terra di siena bruciata, la parte inferiore è bianca con striature marrone grigiastre sul corpo.

Biologia

Alimentazione

Il topino vola a raso dell'acqua e va alla ricerca di insetti. Raggiunge in queste circostanze una velocità di 50 km/h.

 src=
Tunnel per la covata

Riproduzione

Entrambi i partner scavano i tunnel per il nido con il becco e gli artigli in profondità in pareti ripide e sabbiose. I buchi in salita nel terreno stabile vengono allargati e ovattati nella parte finale con penne e fili d'erba. Cova una o due volte all'anno una covata di 5-6 uova di entrambi i genitori per 14-16 giorni. I piccoli vengono nutriti allo stesso tempo da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo 18-23 giorni. I giovani dopo aver lasciato i nidi, la notte si riuniscono in grandi gruppi per dormire, specialmente nei canneti o nei pascoli.

Distribuzione e habitat

Il topino raggiunge in volo un'altezza di 750 m. In Eurasia si può osservare nella stagione di cova (resta nel nido da maggio fino a settembre) ed essendo un uccello migratore comincia a svernare ad agosto, spostandosi in Africa centrale, Africa nordoccidentale o Sudamerica. Poiché la sua zona di migrazione per la covata è sempre più ricca di insediamenti e di industrializzazioni sta diventando sempre più frequentemente un uccello di passaggio e presente solo a macchia di leopardo, soprattutto in Europa centrale.

Il topino predilige ambienti quali stagni, fiumi, cave di sabbia o di pietrisco. Beve e fa il bagno in volo. Hanno bisogno di rive ripide viscose o sabbiose.

Altro

Il topino è uccello dell'anno 1983.

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Riparia riparia, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Hirundinidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 26 maggio 2016.

Galleria d'immagini

Controllo di autoritàLCCN (EN) sh90000318 · GND (DE) 4186669-1 · J9U (EN, HE) 987007544286905171 (topic)
 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Riparia riparia: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topino o rondine riparia (Riparia riparia Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia delle rondini (Hirundinidae).

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT